Paolo Paliaga Blog

EditorGrafiaAlterata

Dal maiuscolo al minuscolo e ritorno

Dal maiuscolo al minuscolo e ritorno.
Non so a voi ma a me capita spesso avere la necessità di fare conversioni dal maiuscolo al minuscolo e ritorno. E non so a voi ma a me capita spessissimo, di avere difficoltà a farlo.
Vuoi perché non si ha disposizione il programma adatto, vuoi perché il software lo si ha ma la funzione non agisce come previsto (nel mio caso non agisce proprio … misteri dell’informatica che come molti di voi sanno, sono sempre nascosti e in agguato dietro le operazioni anche più elementari e magari anche con il software più blasonato).

Intendiamoci bene: la trasformazione da maiuscolo a minuscolo e ritorno la si può fare anche a mano, ma diventa certamente un lavoro impegnativo se, come nel mio caso, può arrivare a riguardare una porzione generosa di caratteri o se, si deve compiere questa operazione con alta frequenza.

E poi – last but non least – a me interessa spesso anche la funzione di conversione dalla grafia testo normale a quella titolo, condizione di formato dove – a differenza di quella capitalizzata – le parole principali assumono la prima lettera maiuscola mentre tutte le altre parole cosiddette minori devono rimanere strettamente in minuscolo.
A quanto mi risulta questa funzione è decisamente irreperibile su internet ed era da sempre un mio grande desiderio potervi accedere.

dal maiuscolo al minuscolo e ritorno

Fatto sta che, proprio per questo motivo, ho realizzato un piccolo editor che fa appunto questo sporco lavoro: consente di convertire facilmente e immediatamente qualsiasi testo in minuscole, maiuscole o altre grafie come il formato capitalizzato o appunto quello titolo, da me così tanto ricercato e apprezzato.  

Una volta realizzato l’editor, l’ho reso disponibile online, tramite interfaccia web, così da dove mi trovo, sia grazie lo smartphone che attraverso il computer mi posso collegare all’EditorGrafiaAlterata  ed utilizzarlo in piena libertà.

Ecco il link per raggiungere l’EditorGrafiaAlterata.

https://www.paolopaliaga.com/editor/index_ita.html

Già che c’ero ho inserito anche altre funzioni più ludiche come la conversione alla grafia alternata ( le lettere minuscole e maiuscole si avvicendano), inversa (viene invertito il formato di grafia esistente) e casuale (il testo assume lettere maiuscole e minuscole in modo del tutto random). 

Particolare attenzione ho posto all’interfaccia, al fine di renderla la più semplice e minimalista possibile, in modo che tutti, qualora ne abbiano bisogno, possano accedere a questo strumento ed usarlo con immediatezza e facilità.
In pratica, per utilizzare l’EditorGrafiaAlterata basta semplicemente incollare o digitare la porzione di testo che si vuole trasformare, scegliere il formato in cui convertirlo, e una volta compiuta l’operazione, ricopiarlo con l’apposito pulsante negli appunti per poi utilizzarlo dove si ritiene più opportuno.

Se volete e se lo considerare interessante potete anche condividerlo su Facebook o Linkedin.

Buone conversioni a tutti

P.S. Ne ho realizzata anche una versione inglese (TheWrongCASEditor), perché per il formato titolo, le parole da considerare “minori” (e dunque non da capitalizzare per intenderci) sono evidentemente diverse da quelle della lingua italiana.

Per raggiungere la versione inglese usa questo link:
https://www.paolopaliaga.com/editor/





paolopaliaga

paolopaliaga

Economo per formazione, informatico per vocazione, storyteller per passione. Da molti anni mi occupo di scrittura, storytelling, progetti di comunicazione e arti visive. Faccio parte del comitato artistico di Corto Dorico. Insegno nei corsi di cinema organizzati da Nie Wiem.